giovedì , 8 Dicembre 2022
Home / Articoli / Come rendere silenziosa una grow room

Come rendere silenziosa una grow room

Chi ne ha allestito una, probabilmente se ne è reso conto poco dopo: la grow room spesso risulta parecchio rumorosa e se si trova dentro casa questo può risultare fastidioso. Il rumore complessivo è dato dalla presenza di svariate fonti di decibel, dalle ventole di estrazione agli impianti di scarico, dal circolo dell’aria e tutti i componenti elettrici…

Inoltre le vibrazioni, i cigolii potrebbero provocare anche la curiosità se non addirittura le proteste del vicinato. Insomma, il rumore della grow room va ridotto al minimo e in questo articolo troveremo diversi spunti su come risolvere la questione.

Insonorizzare la grow room senza spendere una fortuna

Per insonorizzare la grow room o alcune parti della stanza che la contiene, si possono utilizzare rivestimenti vinilici in pvc o addirittura di gomma.

Non c’è bisogno fortunatamente di insonorizzare tutte le pareti della stanza ma è necessario agire direttamente sulle fonti sonore. Iniziamo ad esempio dalle vibrazioni dei ventilatori, che possono essere appesi al soffitto o ad una parete o appoggiati direttamente al pavimento. La soluzione più a basso costo è inserirli in una scatola o involucro in maniera che siano sospesi, anche con delle corde elastiche, in maniera da eliminare il contatto diretto con il muro e quindi le vibrazioni. Una cassa di legno o robusto cartone usati come mensola d’appoggio, riducono e assorbono il rumore e sono facili da appendere a distanza dalla parete.

Passiamo alle pompe dell’acqua e dell’aria, che molti coltivatori posizionano sul pavimento oppure su una mensola o tavolo, soluzioni che amplificano e distribuiscono il rumore anche a diversi metri di distanza. Questo rumore è semplicissimo da risolvere, perchè bastano alcuni tappetini in schiuma di gomma da sistemare tra la superficie e le pompe: se non si trova un tappetino usato o a buon prezzo, va bene anche un tappeto da yoga o palestra da pochi euro, facilmente ritagliabile e utilizzabile in più punti. Attenzione a non chiudere mai la pompa dentro una scatola per evitare che si danneggi e surriscaldi con conseguente rischio di incendio.

I condotti di canalizzazione generano rumore poichè vengono attraversati continuamente dall’aria: se ancora non si è completata l’installazione o se è semplice modificare quella già esistente, bisognerebbe ridurre al minimo le curve, che sono le zone di maggior distribuzione del rumore. Sarebbe inoltre preferibile scegliere materiali silenziosi come la fibra di vetro.

Come costruire un silenziatore per un condotto di scarico

Vediamo infine in pochi passi come costruire un silenziatore fai-da-te da applicare ad esempio ad un condotto di scarico dell’aria, con pochi euro.

Materiale

  • un bidone da 200 litri in plastica con il coperchio (ok anche quelli da spazzatura)
  • un pezzo di rete in metallo
  • pistola di silicone
  • nastro adesivo
  • materiale isolante (ovatta oppure tessuto o fibra di vetro)

Con questi materiali (spesa massima 50/60 euro) è possibile isolare la parte finale del condotto, assorbendo tutti i rumori con il materiale isolante.

Procedimento

  1. misurare il diametro del tubo di scarico dell’aria e realizzare un cilindro del medesimo diametro con la rete metallica, in maniera che risulti più alto del bidone
  2. ricavare due aperture nel bidone, una nel coperchio e una nella parte inferiore in maniera che i buchi siano allineati (con il nastro adesivo si possono ammorbidire eventuali spigolature dei ritagli)
  3. Inserire il cilindro fatto di rete verticalmente nel bidone, in maniera che esca di una decina di cm da entrambe le forature e fissarlo con il nastro adesivo
  4. riempire gli spazi tra il bidone e la rete con il materiale isolante (utilizzare guanti protettivi se si ha a che fare con la fibra di vetro) senza comprimerlo troppo
  5. chiudere il coperchio e fissarlo col silicone e il nastro adesivo, sigillando anche i fori ed infine posizionare il condotto della grow room con il cilindro di rete  inferiore del silenziatore fai-da-te

Cerca anche

Come coltivare Cannabis utilizzando il ciclo Lunare

Mentre le moderne tecniche di coltivazione della cannabis stanno diventando sempre più avanzate, molti coltivatori …