giovedì , 8 Dicembre 2022
Home / Articoli / I mille usi della canapa: dalle scarpe al biodiesel

I mille usi della canapa: dalle scarpe al biodiesel

Abbiamo visto quali sono stati gli usi nel corso della storia, della cannabis medica. Vediamo insieme quali sono stati i mille usi della canapa durante i secoli.

I mille usi della canapa: dalle scarpe al biodiesel

  1. La canapa è stata da sempre utilizzata per la fabbricazione della carta. E’ risaputo che i primi ad inventare la carta furono i Cinesi nel lontano 2700 a.C ma forse non tutti sanno che la carta a quei tempi veniva realizzata proprio con la canapa.
  2. Le cartiere oggi utilizzano la canapa per la produzione di carta da sigarette, carta artistica, sacchetti per il te e filtri per caffè.
  3. Erano di canapa anche le tele su cui dipingevano artisti storici (Van Gogh e Rembrandt ero soliti utilizzare tele di canapa per i loro dipinti). Con le fibre meno pregiate invece si dava vita ai filati per tappeti.
  4. Oggi con la fibra di canapa si ottengono cordami (navali e per arredamento); teli, reti e sacchi destinati al lavoro agricolo e marittimo. Imbottiture per cuscini e materassi. Pannolini, carta, cartoni ed imballaggi vari.
  5. Grazie alle sue caratteristiche, la canapa può essere trasformata in materiale edile a zero impatto ambientale. E’ possibile costruire edifici eco-friendly in pannelli di canapa o con un bicomposto biodegradabile e riutilizzabile a base di canapa e calce.
  6. La canapa si presta per la costruzione di pannelli isolanti e fonoassorbenti. Può essere utilizzata nella fabbricazione di biopalastica e creare materiali plastici resistenti e degradabili al tempo stesso, da utilizzare in sostituzione di polistirolo.
  7. Da sempre la canapa è stata la materia prima con cui vestirsi: Con la sua fibra si sono realizzate calzature; abiti di uso quotidiano, corredi di nozze e tessili per la casa.
  8. Per l’industria alimentare dalle foglie e dai fiori di canapa si ricavano tisane, birre e caramelle.
    I semi, se decorticati vengono impiegati in varie ricette come alimento ad uso umano in quanto ricchi di omega3 e proteine; come esche per pesci e mangime per animali o per produrre olio tramite spremiture a freddo, ottimo come condimento per cibi o integratore alimentare.
  9. I semi inoltre possono essere impiegati per la fabbricazione di detersivi, solventi, vernici per esterni e colori ad olio.
  10. Essendo un ottimo combustibile, è possibile trasformare la canapa in biodiesel e alimentare così veicoli agricoli (e non) con un carburante facile da reperire, economico e non inquinante.
    Anche la carrozzeria e gli interni dei veicoli possono essere realizzati in canapa (per esempio le guarnizioni per freni o le imbottiture per le auto). Già da anni la BMW e Volkswagen utilizzano la canapa per la costruzione dei tettucci, volanti e imbottitura delle portiere.

Cerca anche

Come coltivare Cannabis utilizzando il ciclo Lunare

Mentre le moderne tecniche di coltivazione della cannabis stanno diventando sempre più avanzate, molti coltivatori …