giovedì , 8 Dicembre 2022
Home / Articoli / Oltreoceano corsi universitari sulla Cannabis

Oltreoceano corsi universitari sulla Cannabis

Sapevate che nel 2007 la Cannabis è diventata materia di studio? “Materia di studio” non nel senso di “oggetto discusso e studiato da medici e scienziati di tutto il mondo” ma “materia di studio” in quanto disciplina accademica.

Corsi universitari in Canada sulla Cannabis terapeutica

La notizia di un’università dedicata allo studio della Cannabis terapeutica non dovrebbe sorprenderci. Nella British Columbia (Canada) uno dei corsi più discusso dagli europei e a cui aspirano gli studenti canadesi è proprio quello che ha per oggetto lo studio della canapa. Un corso di 14 settimane da seguire online denominato Introduzione alla gestione professionale di marijuana per scopi medici in Canada.

Oltreoceano il settore della Cannabis è in rapida espansione. Poiché in Canada la legislazione sull’uso e coltivazione della canapa varia da regione a regione, il corso (istituito dalla Kwantlen Polytechnic Univeristy) ha lo scopo di insegnare agli studenti le basi per intraprendere il business commerciale della Cannabis terapeutica in maniera legale ed efficiente.

Orticoltori, esperti di marketing e avvocati insegneranno agli universitari del Politecnico canadese tutto ciò che è importante sapere per diventare imprenditori di cannabis: dalle tecniche di coltivazione alla gestione degli affari. Le materie obbligatorie da seguire per il raggiungimento del titolo finale sono le più disparate, fra queste: botanica, legislazione sanitaria ed entomologia agraria.

L’università californiana della Cannabis: Oaksterdam University

L’Oakstardam University invece è un college nato in California nel 2007 e riconosciuto a livello internazionale. Attraverso il sito dell’università è possibile iscriversi alle lezioni da qualsiasi parte del mondo. Per ottenere il riconoscimento di partecipazione ai corsi che certifica il livello di formazione è però necessario presenziare alle lezioni. La procedura per inviare i documenti, pagare le tasse universitarie e richiedere un visto studio sono tutte specificate sul sito.

Alla domanda “A che serve il certificato rilasciato?” Le faq dalla OakUniversity rispondono:

Il certificato attesta che avete seguito i nostri corsi e avete dimostrato di aver soddisfatto gli standard di conoscenze nel settore della cannabis.

Frequentare l’Oaksterdam sarà quindi formativa per le case farmaceutiche, i medici e per coloro che hanno in mente di entrar a far parte dei coltivatori e commercianti di cannabis terapeutica.

Le lezioni variano fra ore di laboratorio, fai da te, seminari e conferenze gestite dai migliori business-man del settore e anche qui si parla di tutto: botanica, diritto civile, storia della Cannabis e tanto altro.

Sul web -come accade spesso- qualcuno travisa e pensa si tratti di università per fricchettoni in stile coffe-shop di Amesterdam. Ci si scherza su e ci si immagina come saranno le conversazioni del futuro fra gli studenti: “Alle 8:00 ho economia aziendale. Alle 9:00 l’esame scritto di Cannabis… speriamo bastino le cartine…”

Cerca anche

Come coltivare Cannabis utilizzando il ciclo Lunare

Mentre le moderne tecniche di coltivazione della cannabis stanno diventando sempre più avanzate, molti coltivatori …